Home » Chi sono

Chi sono

Susanna Fattoretto Una laurea in Dietistica con tesi in psicologia sui Disturbi del Comportamento Alimentare e una laurea in Sociologia a indirizzo Territorio e Ambiente con tesi sull’Obesità caratterizzano il mio iter di studi.

Ho svolto il mio tirocinio presso il reparto di gastroenterologia dell’ospedale della mia città, frequentando contemporaneamente anche l’ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare del Ser.T. dell’Ulss 13 di Mirano – Venezia.

Con il Ser.T. ho poi continuato a collaborare per diversi anni svolgendo la mia attività lavorativa di educazione alimentare sia individuale che di gruppo.

A Milano ho frequentato il Corso di formazione Didasco per il Trattamento Interdisciplinare dell’Obesità e attualmente svolgo la mia attività libero-professionale nelle sedi di:

Mestre – Venezia – Via Circonvallazione, 21
Treviso – c/o Centro di Medicina
Borgoricco – Padova c/o Europa Medica

Mi è sempre sembrato riduttivo pensare di instaurare un rapporto di consulenza con un paziente solo in termini di calorie e quantità di cibo. E ho sempre ritenuto necessario, sin dall’inizio dei miei studi, ampliare le competenze in dietistica e alimentazione approfondendo anche le tematiche relative alla psicologia sociale e individuale.

Il mio lavoro si fonda quindi sulla considerazione delle necessità del corpo ma anche della mente, perchè sono convinta che ciò aiuti a creare una collaborazione migliore tra dietista e paziente imperniata sulla fiducia e sull’alleanza, essenziale per arrivare con facilita’ all’obiettivo prefisso.